Pillola del giorno dopo

Come agisce
Occorre precisare, innanzitutto, che la cosiddetta "pillola del giorno dopo" non è un metodo anticoncezionale e deve essere usata solo in caso di emergenza con una singola somministrazione di due compresse di un progestinico specifico (LEVONORGESTREL) dopo una rapporto non protetto.Se correttamente assunta, se ne riconosce attualmente un'efficacia di circa il 75%.Indicazioni, controindicazioni e possibili effetti collaterali dovranno essere di volta in volta accuratamente valutati dal medico prima della prescrizione.
Come si usa
Le compresse vanno assunte al più presto dal rapporto a rischio e comunque entro 48-72 ore. L'efficacia intercettiva sarà tanto maggiore quanto più precoce ne sarà stata l'assunzione.
Se la situazione anatomica lo consente, la contraccezione d'emergenza può essere attuata attraverso l'inserimento di una spirale entro 5 giorni dal rapporto a rischio; in questo caso l'efficacia sarà pari a circa il 95%.

This entry was posted on 3.12.2008 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response.