Nuvaring

Che cos'è
NuvaRing è un contraccettivo ormonale per uso vaginale. E' un anello flessibile, trasparente, quasi incolore con un diametro esterno di 54 mm ed un dimetro della sezione trasversale di 4 mm. Ogni anello contiene due ormoni sessuali femminili: l'etonogestrel (progestinico) e l'etinilestradiolo (estrogeno). Piccole quantità di questi due ormoni vengono rilasciate lentamente nel circolo sanguigno. Poiché le quantità rilasciate giornalmente sono basse, NuvaRing viene considerato un contraccettivo ormonale a basso dosaggio. Dal momento che NuvaRing rilascia due diversi tipi di ormoni, è un contraccettivo ormonale di tipo combinato. NuvaRing rilascia due ormoni sessuali femminili che prevengono il rilascio di una cellula uovo dalle ovaie. Se non vi è rilascio di una cellule uovo, non è possibile rimanere incinta. NuvaRing ha lo stesso effetto delle pillole contraccettive combinate (pillola). Uno dei vantaggi di NuvaRing è che non c'è bisogno di ricordarsi di prendere la pillola tutti i giorni.
Nuvaring, così come le pillole contraccettive, non protegge nei confronti dell'infezione da HIV (AIDS) o di qualunque altra malattia a trasmissione sessuale.
Come Usarlo
Potete inserire voi stesse NuvaRing nella vagina. Lavatevi le mani prima di inserire o rimuovere l’anello. Potete scegliere la posizione a voi più comoda, ad esempio stando in piedi con una gamba alzata, accovacciata o sdraiata. Una volta che NuvaRing è stato inserito non dovreste sentire alcunché. Se si avverte una sensazione fastidiosa, da corpo estraneo, spingere ulteriormente NuvaRing nella vagina in modo delicato. L’anello vaginale deve essere inserito nel giorno appropriato e lasciato in vagina per 3 settimane consecutive. L’anello deve essere rimosso esattamente 3 settimane dopo l’inserimento, lo stesso giorno della settimana. Ad esempio, se NuvaRing viene inserito mercoledì intorno alle 22, l’anello deve essere rimosso il mercoledì della terza settimana successiva, all’incirca alle ore 22. NuvaRing può essere rimosso agganciando il dito indice sotto l’anello oppure afferrando l’anello tra indice e medio e tirando verso l’esterno. L’anello usato deve essere posto nel sacchetto e smaltito insieme ai normali rifiuti domestici. Non gettare NuvaRing nel water.
Dopo un intervallo di una settimana, durante il quale generalmente si ha un’emorragia da sospensione, può essere inserito un nuovo anello (nello stesso giorno in cui è stato inserito nel ciclo precedente). L’emorragia da sospensione di solito inizia 2-3 giorni dopo la rimozione dell’anello e potrebbe essere ancora in atto nel momento in cui deve essere inserito il nuovo anello. Se si segue il regime suddetto, l’emorragia da sospensione avverrà ogni mese all’incirca negli stessi giorni.
Maggiori informazioni possono essere fornite dal vostro ginecologo di fiducia.
NuvaRing è disponibile in farmacia.

(da aied.it)

This entry was posted on 3.12.2008 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response.