Transgender Day of Remembrance



VERONA

PINK / SAT-SERVIZIO ASSISTENZA TRANS
Martedì 20 novembre 2012 ore 18.00 
Candle-light in Corticella Tommasoli (Porta Leoni)- Verona



Quest'anno il nome di CeCe Mc Donald si sarebbe aggiunto a quello delle altre persone transgender uccise. Durante il candle light,avremmo letto con il nodo in gola di lei, giovane donna trans afro-americana, e della sua vita stroncata a Minneapolis, U.S.A., dalla violenza imbevuta di odio per lei, colpevole di essere non solo una donna trans, ma anche di pelle nera. Invece no, CeCe è viva, per fortuna. Perché si è difesa ed è sopravvissuta. E' morto invece uno degli aggressori che l'avevano attaccata. CeCe Mac Donald è ora imprigionata, condannata a 41 mesi di carcere: il prezzo della legittima difesa di una donna trans nera colpevole di aver ucciso nella colluttazione l'uomo bianco che cercava di ammazzarla.

Il Coordinamento Trans Sylvia Rivera sceglie quest'anno di dedicare il TDoR a CeCe Mc Donald per chiederne la liberazione unendosi alla sua lotta contro il razzismo e l'odio verso le persone transessuali, che può armare la violenza assassina, cosi come permeare le istituzioni al punto da condizionare e orientare le sentenze dei tribunali.
TDoR è una festa civile. Uniamo il ricordo doloroso e commosso delle donne e gli uomini transessuali e transgender uccisi alla lotta di tutt@ quell@ che sopravvivono e lottano ogni giorno per il proprio diritto a esistere,combattendo così contro tutte le discriminazioni.

Rispetto e autodeterminazione. Questo è anche l'anno della campagna mondiale contro la patologizzazione delle persone trans, STP2012, che chiede l'eliminazione del transessualismo dall'elenco delle malattie mentali. La stigmatizzazione delle persone trans come malate mentali ne condiziona e, di fatto, impedisce l'autodeterminazione, con le conseguenze soggettive e sociali che ben conosciamo e che ogni anno il TDoR ci aiuta a ricordare.

Per informazioni e per vedere tutte le iniziative organizzate a Torino, Milano, Viareggio, Bologna e Napoli 

clicca qui

This entry was posted on 11.09.2012 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response.